Noi, che siamo famiglie. Noi, che abbiamo un impianto fotovoltaico con lo scambio sul posto (SSP). Noi, che siamo una risorsa inesauribile per le società elettriche!!!! CLICCA QUI


Scambio sul posto: proposta dall'Authority una nuova tassa anche se non si utilizza la rete pubblica CLICCA QUI
 
GSE-SCAMBIO SUL POSTO: il coefficiente alfa & C. CLICCA QUI
La ragnatela dell'Authority: come cambiano i rimborsi nelle delibere 74/08 e 570/12 CLICCA QUI 

Quello che non dicono del Fotovoltaico: fra un po' le bollette elettriche saranno rimborsate al 30% CLICCA QUI
 
Scambio Sul Posto: tremendo e senza pace CLICCA QUI

Online form powered by 123ContactForm.com | Report abuse

giovedì 18 novembre 2010

COMUNICAZIONE DI "SERVIZIO"

Il mio blog è fermo da un po' di tempo.
La mia assenza è stata causata da imprevisti e vicessitudini varie, ma il mio interesse ed impegno per la "questione fotovoltaico" permane acceso e vigoroso.

Vi ringrazio per le segnalazioni che mi avete lasciato: provvederò a pubblicarle al più presto e Vi contatterò personalmente.

Vi ringrazio per la pazienza e per le visite.

A presto

Alessandra

giovedì 30 settembre 2010

PERCHE' SI CHIAMA SCAMBIO SUL POSTO? QUANDO INVECE...

Il Sig. Mario di Novara si chiede perchè si parla di scambio sul posto quando di fatto non è uno vero scambio, ecco quanto scrive:

Il mio impianto produce circa 25 kw al giorno io consumero' circa meno della meta' di questa produzione, che avviene dalle ore 9 del mattino alle ore 19 circa di sera (ndb:forse ora che l'estate sta finendo la produzione cessa prima) nelle altre ore il mio impianto non produce nulla. questa non produzione avviene anche nei giorni nuvolosi , dato che si dice scambio sul posto

perche' io non dovrei usare in questi tempi vuoti di produzione quanto io ho immesso nella rete non usati???'

un’altra cosa che non capisco: e' questa il mio impianto ha una capacita' di 4,7 kwp io non ho mai visto una produzione oltre ai kwp 4,100. rilevata dal mio inverter.???

non capisco come non ci si debba ribellare a questa situazione.

Risposta di Luciano al Sig. Mario: non soddisfatto dello Scambio sul Posto

Mi scuso per il ritardo con il quale pubblico questa risposta pervenuta da Luciano, ormai fedele lettore del mio blog, che ringrazio di cuore

Ciao
il Sig. Mario, vedi questo POST , a mio avviso, ha colpito nel segno.

I primi veri responsabili di questa confusione sono le imprese, poco serie, che installano gli impianti..... a questi interessa solo vendere ed incassare!

Fortunatamente non sono tutti così...

Non entro nel merito delle "carte" da firmare per il finanziamento, ma almeno il funzionamento del Conto Energia, e dello SSP sono dovuti al cliente!!!!

La prima cosa da fare, per il Sig. Mario, è accertare che l'impresa abbia proceduto con la richiesta di incentivo CE e per lo SSP presso il GSE e pretendere le credenziali di accesso al portale GSE per le due applicazioni:

FTV-sr e SSP.

Questo per avere la situazione sotto controllo.... infatti qui puoi vedere le misure di produzione mensili trasmesse da Enel e i pagamenti da ricevere e quelli ricevuti (tutte le volte che il GSE paga ricevi comunque una mail).

Per quanto riguarda il pagamento dell'incentivo CE, da quello che sento in giro, oggi il primo bonifico viene pagato circa 5 mesi dopo l'entrata in esercizio....

Dopo il primo pagamento il GSE paga regolarmente, al raggiungimento minimo di 250 euro, ogni 2 mesi con questa cadenza:

30 aprile produzione di gennaio/febbraio;

30 giugno produzione di marzo/aprile;

31 agosto produzione di maggio/giugno;

31 ottobre produzione di luglio/agosto;

31 dicembre produzione di settembre/ottobre;

28 febbraio produzione di novembre/dicembre;

Per l'energia immessa la situazione è più complicata....

Tieni presente che, in provincia di Novara, conviene autoconsumare il più possibile.

L'energia immessa in rete viene rimborsata dal GSE con la somma di 2 quote:

- Quota energia;

- Quota servizi;

La prima (quota energia) è determinata dal prezzo zonale di mercato... per te la "zona Nord"... tanto per avere un riferimento, nel 2009 il prezzo medio pagato dal GSE è stato di circa € 0.081/KWh mentre il prezzo medio di acquisto (quota energia) in tariffa D3 maggior tutela è stato di € 0.0825.

La seconda quota (quota servizi) viene pagata dal GSE nel limite dell'energia scambiata (minor valore tra immessa e prelevata) ed è il rimborso dei costi pagati in bolletta (ad Enel) per l'utilizzo della rete... questi costi sono la differenza tra il costo dell'energia pura (€ 0.0825 nel 2009) e il prezzo che noi vediamo in bolletta. E' evidente quindi come questa quota è importante infatti, a seconda dei prelievi dalla rete, noi arriviamo a pagare 1 KWh anche € 0.26.

Ciao

Luciano

domenica 19 settembre 2010

FOTOVOLTAICO:NON SODDISFATTI DELLO SCAMBIO SUL POSTO - richiesta di Mario - Novara

Questa è la segnalazione pervenuta dal Sig. Mario dalla provincia di Novara:

Ho un impianto fotovoltaico, ma non capisco che ne è dell’energia che immetto in rete e non consumo.

Gli installatori degli impianti danno per certo che tutto è facile e si può fare senza problemi, ma arrivano montagne di documenti da firmare, compresi quelli della banca per il prestito e la cambiale che richiedono a garanzia e che ti renderanno dopo 6 mesi dall’estinzione del prestito.

Riceverò dal GSE € 0,4033 per ogni kwh prodotto dal mio impianto per 20 anni, nessuno mi ha spiegato quando e come avverrà questo pagamento. Per quanto riguarda l’energia che immetto non ho ricevuto alcuna comunicazione dal mio gestore. Quando e come pagherà? Produco 25kwh al giorno e ne consumo 8-9 kwh, penso di essere autosufficiente e quindi a credito di energia. Saluti.
___________________________________
Non sono rimasta sorpresa nell’apprendere che il Sig. Mario non conosca il meccanismo del conto energia e dello scambio sul posto, purtroppo ho già avuto modo di constatare che molti venditori ed installatori degli impianti sono più interessati alla vendita che ad altro, non tutti si intende.


I meccanismi sopra citati sono regolamentati dalla normativa, visitando il sito del GSE, è tutto reperibile con un click del mouse.

Con lo scambio sul posto il Gse riconosce una sorta di rimborso per le bollette enel e di fatto il kwh immesso (quello che immettiamo con il nostro impianto e quindi che noi produciamo) vale molto molto meno di quello che ci fa pagare Enel per kwh che noi preleviamo, così stanno le cose, a vantaggio dei Grandi Interessi.

Il mio blog riceve parecchie segnalazioni come questa del Sig. Mario…benvenuto nel “Club dei non soddisfatti del Fotovoltaico” per quanto riguarda il meccanismo dello Scambio sul Posto.

In Italia siamo in molti ad essere "non soddisfatti" di questo "fotovoltaico-scambio sul posto" per il quale ci guadagnano i Grandi Interessi.
Le persone determinate e decise nella protesta (che non posso fare da sola, ed è per questo che sto cercando di costituire un gruppo) non sono molte, mi sembrano tutti rassegnati, ma io non demordo, anche se è tutto a norma di legge, regolamentato da una normativa studiata ad hoc!

Ringrazio il Sig Mario per essersi unito al gruppo e Voi che aspettate a farvi avanti?


A presto


Alessandra

mercoledì 15 settembre 2010

SCAMBIO SUL POSTO: fotovoltaico fa bene al pianeta!

Ecco la risposta di Luciano:

Ringrazio Emanuele per gli ulteriori dati forniti.
Tengo però a precisare una cosa.......
Per valutare questo nuovo contorto meccanismo di SSP è necessario prendere in considerazione solo ed esclusivamente l'anno 2009 che si è chiuso con il pagamento del conguaglio 2009 a luglio 2010.....

Quindi per calcolare al meglio i tempi di rientro del capitale con questo nuovo meccanismo sono necessari:
- Totale incentivo CE su tutta la produzione 2009
- Totale SSP incassato 2009 (acconti + conguaglio)
- Totale risparmio dato dall'autoconsumo (considerando la fatturazione pro quota giorno di Enel non dimentichiamo che 1 KWh autoconsumato è da considerare nella giusta fascia di prelievo e non in quella più bassa!)

Solo così puoi calcolare quanto ti "rende" in un anno l'impianto.

Nei tuoi conteggi prendi a riferimento 7 mesi del 2010 per incentivo della produzione (parli di soldi accreditati ma per il CE luglio 2010 non è ancora stato pagato e verrà pagato al 31 ottobre con la produzione di agosto!!!) e spese per i prelievi... allora devi necessariamente inserire nelle entrate anche 7 mesi (virtuali) di SSP (per esempio 7/12 del totale SSP ricevuto dal GSE per il 2009).

Sono convinto che in questo modo il tuo piano di "rientro" risulterà diverso.... per l'anno "di salute" mi spiace ma sono cose che capitano quando nostro malgrado ci mettiamo in mani "poco esperte"...

L'altra realtà è che chi vende impianti non ha il coraggio di dire la verità e ancora oggi parla di bollette "azzerate" pur sapendo (o peggio non sapendo!!) che nella realtà non è così.

Questo SSP ha peggiorato le nostre condizioni contrattuali e, peggio ancora, è per certi versi incomprensibile, ma non a tal punto di dire "non ne vale la pena".

Dici che il FTV non è conveniente....
anche se, per questo SSP, allunghi di un anno il piano di rientro, ti rimangono 10 anni di incentivo in conto energia che nel tuo caso sono circa 17.000 euro.....

Dici che non salveremo il pianeta......
certo che non lo salveremo "noi", oggi, il pianeta ma sicuramente possiamo trasmettere qualcosa di positivo ai nostri figli che, spero, a loro volta trasmetteranno a qualcun altro... e poi se aspettiamo che siano sempre gli altri a fare qualcosa...

Ciao
Luciano
__________________

Sono fiera di produrre energia con il mio impianto fotovoltaico utilizzando l'energia del sole, la mia scelta fa bene al pianeta: Sono delusa, dal fatto che a prevalere sia sempre la legge del denaro e che quindi le cose  "belle" vengano rovinate. Il nuovo meccanismo dello SPP mi delude, ma non mi fa arrabbiare, è solo che per carattere non riesco a subire passivamente, e se qualcosa mi sembra "non equo" reagisco e cerco di fare qualcosa...non importa se gli altri sono più forti e più potenti, io comunque devo provare a fare cambiare le cose, non provare sarebbe una sconfitta.

Alessandra

martedì 14 settembre 2010

SCAMBIO SUL POSTO: EMANUELE E' PU' PRECISO CON LE CIFRE

Ho pubblicato un post con l'esperienza di  Emanuele , Luciano mi aveva fatto notare come io fossi sempre pronta a concordare pienamente con quanti scrivono (a ragione) contro il nuovo SSP e evitassi di entrare nel merito di quanto scritto anche davanti ad una semplicissima somma sbagliata. Eccomi qui nuovamente, a scusarmi per la mia mancanza e a pubblicare la risposta di precisazioni pervenuta da Emanuele (che ringrazio):
_________________________

Cara Alessandra,

rispondo non per spirito di polemica, ma perchè mi sembra doveroso anche per scusarmi dell'essere stato impreciso nella mia precedente mail nella quale ho scritto le cifre di getto, a memoria.

Ora riporto le cifre da documenti:

In due anni (agosto 2008- luglio2010):

KW prodotti= 7681 ( che con un contributo di € 0,44 fanno potenzialmente € 3379);

KW prelevati dalla rete = 5250 (e le bollette pagate ammontano a € 1009)
 
i soldi accreditati sul conto corrente sono € 3682 (tutto compreso contributo e ssp)

i soldi risparmiati sulle bollette ho stimato che non superano, per i due anni, i 300 € (considerato che prima dell’impianto non pagavo più di € 650 anno = € 1300 in due anni).

In conclusione in tasca, dopo due anni, sono tornati circa € 4000 ( € 3682 + € 300 circa di risparmio sulle bollette = € 4000 circa)

La stima che invece avevo fatto quando decisi di fare l’impianto era di ricevere (sempre riferendomi a due anni) € 3400 per i kw prodotti + € 1200 di bollette che credevo di risparmiare (atteso che produco un po’ di più di quello che consumo)= € 4600 circa.
 
€ 2300 /anno consentivano di ammortizzare la spesa dell’impianto in 9 anni

€ 2000 /anno ne impiegano 11, quindi 2 più del previsto.

Non stò qui ad incartarmi nei calcoli degli interessi persi per i 21.500 € dell’impianto, meno gli interessi dei contributi che ricevo annualmente, più gli interessi persi su tutte le bollette che pago bimestralmente e che mi vengono rimborsate (con l’importo minore ecc ecc come recita la norma) fraudolentemente anche dopo un anno e mezzo che comunque, anche se si tratta di centesimi, fanno inc…re non poco (e nella stima non metto neanche l'inverter che tutti mi dicono non arriverà vivo ai 20 anni e prima di mettere l'impianto non lo sapevo, ma questo è colpa mia).

Aggiungici l’anno di vita che mi è sostanzialmente costato far approvare la prima convenzione, far approvare la nuova convenzione, spedire raccomandate a raffica in via Pilduski (che poi chi è sto Pilduski?) a fare due DIA perché la prima è stata respinta dal comune nonostante incontri ripetuti con geometra ed ufficio tecnico ( e se questo non è colpa del GSE o ENEL è sempre un passivo nella mia personale contabilità), a capire come funziona il portale del GSE, ad avere risposte dal numero verde del GSE (una volta addirittura nell’attesa del mio turno, ero 27°, ho fatto in tempo a lavare la macchina), a navigare in Internet per capire se ero l'unico fesso malcontento o se c'erano altri come me (ed è così che ho trovato il tuo blog) ed ecco che il pannello fotovoltaico mi è costato almeno 3 anni in più rispetto allo stimato (2 anni di mancati introiti ed 1 anno almeno di salute).

Mi scuso ancora per l’imprecisione del mio precedente messaggio, mi congratulo per la forza morale e civica che Ti anima, salutami gli altri visitatori del blog, ma io continuerò a sconsigliare tutti gli amici dal cadere in queste sabbie mobili di burocrazia, che il sole vadano a goderselo a Sharm el Sheik, tanto ormai nulla mi toglierà dalla testa che non c'è un gran guadagno e non salveremo neanche il pianeta.

Se vuoi puoi pubblicare anche questo scritto (ma controlla prima i numeri).

ciao
Emanuele
_________________

Ringrazio nuovamente Emanuele.

A presto

Alessandra

sabato 11 settembre 2010

SCAMBIO SUL POSTO: ANCORA UNA ESPERIENZA

Ho ricevuto questa segnalazione. Vorrei precisare che non per forza contro allo scambio sul posto, al fotovoltaico, ma così stanno le cose e queste sono le segnalazioni che ricevo e condivo con voi che passate per il mio blog. Se c'è qualcuno che la pensa diversamente, sarò lieta di pubblicare un post.
______________________________________
Salve!

Finalmente un blog che fa al mio caso!


Ho un piccolo impianto FV (3,05 kWp) entrato in funzione nel mese di novembre 2007 (non sono in conto energia!).


Il conguaglio GSE relativo al 2009 è una vera e propria miseria! Avrò sbagliato a dimensionare il mio impianto (non credo, almeno non secondo le vecchie regole), avranno sbagliato i conteggi (non credo.....) oppure, come temo, si tratta di una grossa, enorme fregatura??? Da quattro conti che ho fatto, io ho immesso in rete molta più energia di quanta consumata, ma tra acconti e conquaglio....per ammortizzare l'investimento fatto nel 2007, senza considerare interessi e rivalutazione, mi ci vogliono 10 - 12 anni!!!! Mi sembra un pò troppo.....che si può fare per ritornare al vecchio scambio sul posto? Una manifestazione???? ...no, siamo in pochi, però potremmo inondare di mail qualcuno...non il GSE, quelli applicano solo la normativa!

Comunque, mi riprometto di pubblicare a breve i miei dati di consumo/produzione....vorrei che qualcuno mi delucidasse più in dettaglio su alcune cose (ad esempio, nonostante la bioraria, per chi come me produce più di quanto consuma, conviene concentrare i consumi nelle ore di punta, che poi sono le ore in cui il mio impiantino produce, in modo da consumare l'energia che produco??).

Ciao a tutti, a presto.

____________________________________________________________
Credo di potere rispondere al nostro amico, che non mi ha lasciato il nome, che senz'altro conviene consumare l'energia di giorno in autoconsumo, perchè così ci sarà un risparmio sulla bolletta da pagare, poichè è energia consumata in tempo reale che non passa attraverso la rete.

Per quanto riguarda il vecchio meccanismo dello Scambio sul Posto anche io vorrei che tornassero le vecchie regole, ma come ho più volte detto i Grandi Interessi prevalgono sui Piccoli Interessi, anche se noi siamo molti.

A presto

Alessandra

SCAMBIO SUL POSTO: CONSIGLI- RISPOSTA DI LUCIANO FUORI DAL CORO

Questa è la risposta di Luciano alla segnalazione di Emanuele.

Ciao
ritengo, (come al solito fuori dal coro!!!), di dover fare alcune precisazioni sul messaggio di Emanuele.......

Intanto 1600 + 600 da un totale di 2.200 e non di 2.400..... Detto questo, da quanto scritto da Emanuele, oggi con il nuovo meccanismo SSP incassa 2.100 euro e quindi 100 euro/anno in meno.

In 10 anni sono 1000 euro di """minor guadagno""" che non possono allungare il periodo di rientro del capitale investito di ben 4 anni come paventato da Emanuele.... 2100 euro/anno per 4 anni in più, danno un risultato di 8400 euro che, sui 10 anni preventivati vuol dire una perdita di circa 840 euro/anno.

Come al solito si "danno i numeri" senza, a mio avviso, nessun supporto e, cosa ancor peggiore, si danno "cattivi consigli" affossando l'energia pulita del sole.

Questo SSP, come ho sempre detto, ha peggiorato le condizioni economiche..... ma perchè non si dicono le cose come sono relamente dimostrando con dati veri quanto detto???

Alessandra è sempre pronta a "concordare pienamente" con quanti scrivono (a ragione!!!) contro questo nuovo SSP ma evita sempre di entrare nel merito di quanto scritto anche davanti ad una semplicissima somma sbagliata..... un errore che fa crollare quanto scritto nel messaggio..... che sottolinea solo quanto Emanuele è arrabbiato.

L'impressione è che qui, l'importante, è essere contro. Peccato.

Dobbiamo mantenere la calma e ragionare su cosa il GSE sta facendo con questo SSP.

Perchè non diciamo quello che veramente non va in questo nuovo contorto meccanismo???

Perchè non diciamo quanto realmente ci ha dato questo nuovo SSP???

Io ho già espresso il mio pensiero sul risultato SSP 2009.... Carmelo, (se non sbaglio), si è ricreduto ed ha scritto di aver recuperato circa l'85% di quanto speso in bollette nel 2009.

A luglio Alessandra ha scritto di aver ricevuto dal GSE il conguaglio ma di dover ancora verificare il proprio risultato SSP 2009....

Grazie
Ciao
Luciano
___________________________

Grazie Luciano,
per i tuoi interventi e le tue osservazioni.
Hai ragione! Non mi sono accorta che la somma indicata da Emanuele non era corretta, ultimamente dò i numeri anche io.

Di certo il nuovo meccanismo ha peggiorato le condizioni, e almeno in questo anche tu sei d'accordo.
Hai ragione anche sul fatto che dobbiamo dire cosa non va in questo contorto meccanismo di scambio sul posto, era così semplice prima, chissà qual'è la ragione per cui lo hanno reso così contorto e difficile da capire e mi riferisco in particolare ai conteggi.

E' vero che bisogna incentivare e spingere sull'investimento nelle energie alternative, ma chi decide di avere un impianto fotovoltaico con la convinzione che le bollette dell'energia elettrica non le paga più, deve sapere che non sarà così; deve sapere che il kwh prelevato vale più del kwh immesso.

Hai ragione anche sul fatto che devo fare ancora i conteggi, ma li farò e li renderò noti a tutti.

Ti ringrazio nuovamente, ti aspetto con nuove osservazioni e commenti.

A presto.

Alessandra

giovedì 9 settembre 2010

CONTRIBUTO CONTO ENERGIA E SCAMBIO SUL POSTO: ESPERIENZA DI SILVANO

Questa è l'esperienza attuale di Silvano:

Il mio impianto di 3 KW era pronto nell'ottobre del 2008 ma l'ENEL per disguidi vari lo ha allacciato il 15 Aprile del 2009. Io credevo che entro il giugno del 2010 mi avrebbero fatto il conguaglio, invece ad oggi non ho ancora visto nulla. Ho continuato a pagare le normali bollette Enel, ed in inverno sono quasi delle normali bollette, poichè la produzione è scarsa e soprattutto i consumi avvengono nelle ore notturne, anche questa ultima bolletta estiva di 77,00 euro, e già prevedo che non avrò il conguaglio prima del prossimo inverno.

L'incentivo è valido ma il conguaglio no.

Silvano
______________________

Grazie Silvano per avere segnalato la tua esperienza, sono sicura che riceverai il conguaglio, perchè GSE paga, purtroppo secondo il meccanismo che ci è stato imposto dalla nuova normativa.

Alessandra

mercoledì 8 settembre 2010

SCAMBIO SUL POSTO: ESPERIENZA DI EMANUELE: CONSIGLI FOTOVOLTAICO

Emanuele mi ha segnalato quanto sotto riportato

Ho installato l'impianto il 7 Agosto 2008.

Dopo due anni la sintesi che traggo è che solo un povero sciocco come me può vivere 40 anni da italiano senza imparare che qui le truffe o le fai o le subisci, le posizioni intermedie sono eccezioni.

Avevo stimato un rientro di 1.600 euro + circa 600 di bolette risparmiate= 2.400 euro anno che mi avrebbero consentito di rientrare nella spesa in 9/10 anni.

Di fatto invece complessivamente la cifra non supera i 2.100 euro anno (a causa della modifica del meccanismo del SSP), per cui il rientro della spesa si allunga a 13 anni (sempre che non si presentino imprevisti).

Ma la cosa peggiore è che dopo due anni ho smesso di tentare di capire le bollette o le comunicazioni che arrivano dal GSE, dire che sono incomprensibili non è sufficiente, e non è corretto neppure definire demenziali, perchè sono genialmente pensate con dolo per dissuadere dal tentare di capire; e la ciliegina è il numero verde, spacciato come il volto buono dell'organizzazione e che invece è solo la manifestazione più subdola di un potere soverchio e cinico.

La sintesi è che a chiunque mi chieda consiglio, gli dico di non cadere in questo baratro, ma di giocare in borsa o al casinò o di nascondere i soldi sotto al mattone o comunque il più lontano possibile dal sole.

Non sono disponibile ad una class-action perchè preferisco vivere e non dedicare altro tempo e denaro in una battaglia contro i mulini a vento.

Emanuele
________________________________
Concordo pienamente con la posizione di Emaneule, eccetto per quanto riguarda la rassegnazione di subire questa situazione senza fare nulla, è una battaglia difficile, molto difficile. Sono delusa, non arrabbiata e quindi riesco a vivere serenamente, cercando di rivendicare un "diritto" di molti piccoli interessi, perchè il cambio delle regole e il meccanismo dello Scambio Sul Posto è a vantaggio di pochi grandi interessi.
 
a presto
 
Alessandra

domenica 5 settembre 2010

SEGNALAZIONE DI Ruggero - Firenze: Scambio sul Posto e IVA

Ecco quanto mi ha segnalato Ruggero da Firenze:

Ciao Alessandra, ti volevo comunicare la mia esperienza. Ho un impianto parzialmente integrato a Firenze (dintorni) potenza Kwh 6,30 esposto a sud, attivato il 16/12/2009. In merito alla SSP volevo segnalarti una cosa. Allo stato attuale mi è arrivato di recente il conguaglio 2009 (pochi spiccioli) e l'acconto I° e II° trimestre 2010 (pagamento 21/09/2010. Ho notato che non rimborsano l'IVA, almeno per ora. Questo mi sembra un controsenso, infatti mi è arrivata una bolletta di rimborso ENEL perchè avevo pagato di più nei primi due bimestri (loro prima incassano e poi rendono!!). Qui è compresa anche l'IVA perchè correttamente l'hai pagata e loro te la rendono. Mi viene da riflettere. Ma se lo SSP era stato concepito come un rimborso dell'energia consumata (a prescindere che devi immettere più del 150% di quanto consumato per fare almento pari!!!) e con ristori previsti per i costi. Ma l'IVA per noi privati non è un costo, tra l'altro a fondo perduto????? Secondo me questa, almeno questa, ce la devono rimborsare, o no?? Aspetto commenti e risposte.

PS Per i dati sarà più preciso adesso non gli ho a portata di mano.

Saluti e grazie

Ruggero
_________________________________

Ringrazio fin da ora per i vostri commenti.

Alessandra

giovedì 2 settembre 2010

SEGNALAZIONE DI MAURIZIO - PIACENZA: SCAMBIO SUL POSTO/FOTOVOLTAICO

Anche MAURIZIO da Piacenza si unisce al gruppo dei "non soddisfatti" dell'attuale meccanismo dello scambio sul posto. Ecco quanto mi ha scritto:

Ciao a tutti,
io ho lo stesso vostro problema riguardo lo scambio sul posto, hanno cambiato le regole, con il conguaglio del 2009 ho pagato di più del rimborso ... e ho prodotto di più di ciò che ho consumato.

Sono deluso e arrabbiato ... ma alla fine hanno sempre ragione loro. Cosa si può fare?

Ho un impianto da 2,72 kw, sono attivo dal 11 luglio 2008.

Sono soddisfatto della tecnologia fotovoltaica, ma deluso dal come hanno cambiato le regole...

ma cosa si può fare di concreto, oltre che andare alle fiere e cercare spiegazioni allo stand GSE ( uffici aperti non ci sono e la sede e' a roma! ), che spesso vengono non esaudite?

Penso che riscriverò ancora in futuro per aggiornarvi.
____________________________________________
Ringrazio Maurizio per la segnalazione e posso dire che anche se chiediamo spiegazioni al GSE, non ci può che confermare lo stato di fatto delle cose, come hanno fatto molto cortesemente e gentilmente, lo scorso maggio, quando sono andata a Roma nei loro uffici di Viale Tiziano.
Il meccanismo che tanto ci pare scorretto, è regolamentato da una normativa specifica.

Cosa si può fare?

Uniamoci, solo in questo modo possiamo dimostrare la lesione di un interesse diffuso.

Alessandra

SEGNALAZIONE DI MASSIMO: FOTOVOLTAICO-SCAMBIO SUL POSTO

Le segnalazioni di coloro che pensano, che per quanto possa essere tutto a norma di legge, è comunque assolutamente SCORRETTO, e quindi siamo di fronte ad una legge sbagliata, diventano sempre più numerose. Ecco quanto mi scrive Massimo:

E' da tempo che cercavo questa occasione. Mi sono accorto della truffa immediatamente dopo l'entrata in vigore ...e la stipula della convenzione obbligatoria con il GSE. Io ho un impianto da 10 KW, e l'ho realizzato alla fine del 2007. E' dimensionato per l'autosufficienza energetica, in quanto a inizio 2009 ho completato la strategia, con la disintallazione dell'impianto termico sanitario e la realizzazione di impianto solare sanitario e sistema di condizionamento estate inverno con pompe di calore a basso consumo (sistema VRV). Attualmente produco circa 12500 kw ora annui, e ne prelevo circa la stessa quantità. Con le regole esistenti alla realizzazione del FV (2007) tutto bene, ora la corrente che prelevo la pago in misura significativa 27 cent per Kw, mentre quella che immetto presumo (perchè il GSE è in crisi non ha ancora saldato il 2009) mi verrà pagata non più di 10 cent per Kw.

Ho scritto a molte associazioni consumatori, non risponde nessuno, forse non fa audience?

Possiamo rivolgerci a dei legali e fare denuncia ricorso?
____________________________________

Voi che ne pensate?
Aspetto le vostre segnalazioni con le vostre opinioni ed esperienze.

Alessandra

mercoledì 1 settembre 2010

PRO-CONTRO FOTOVOLTAICO?

Mi hanno segnalato la pubblicazione di due articoli contrapposti sul fotovoltaico sul sito di LAVOCE. Li ho letti e fanno pensare, c'è molto da riflettere.
Ve li segnalo quindi a mia volta: CLICCATE QUI SE VOLETE LEGGERLI

Alessandra

lunedì 30 agosto 2010

NUOVO INVESTITORE FOTOVOLTAICO: ANGELO MARIO CHIEDE INCORAGGIAMENTO

Ecco la segnalazione del Sig. Angelo Mario, è un nuovo investitore nel fotovoltaico e chiede incoraggiamento.

Incoraggiatemi, ho attivato il mio impianto da 3,52 kwp il 28 luglio 2010, ma da quanto leggo i problemi non mancano, anche oggi ho chiamato il referente enel cercando di capire come funziona il tutto. Dato che l'inverter misura un quantitativo, il contatore di produzione ne misura un altro, il contatore di prelievo un altro quantitativo. A grandi linee ho capito come funziona e comunque il tecnico enel, mi ha rassicurato riguardo i rimborsi, ci vorra' del tempo ma dice che pagano tutto: se vi e' possibile approfondite. Ringrazio tutti in modo particolare Alessandra che ci da l'opportunita' di scambiarci idee e esperienze
__________________________________________________

Ringrazio il Sig. Angelo Mario per la visita al blog e per la richiesta.

Cercherò di rispondere in modo chiaro:

Ci sono due contatori: uno che rileva la quantità totale prodotta dall'impianto fotovoltaico e quindi collegato all'inverter, l'altro rileva il prelievo e le immissioni tenendo conto delle tre fasce orarie. L'energia prelevata viene fatturata dal gestore elettrico, che emette bolletta da pagare. L'energia immessa viene "valorizzata" da GSE, che provvede a rimborsare un contributo in conto scambio con conguaglio annuale. Il valore riconosciuto da GSE non tiene conto dell'IVA e delle accise che si pagano nella bolletta e comunque è il valore minimo tra il prelevato e l'immesso, in poche parole il kw immesso vale meno di quello prelevato e quindi il rimborso GSE non coprirà mai per intero la bolletta anche per quanto sopra detto a proposito dell'IVA e delle accise.
Avendo pazienza, pagano tutto, secondo il meccanismo stabilito dalla normativa vigente in materia e secondo la tempistica consentita dalla loro evasione delle pratiche e dei relativi conteggi.

Per ogni eventuale chiarimento non esiti a contattarmi.

A presto

Alessandra

RISPOSTA A FRANCESCA : CONTRIBUTO CONTO ENERGIA

Provvedo a pubblicare la risposta pervenuta da Giuseppe al quesito posto da Francesca e pubblicato nel post del 19 agosto 2010.

Gent.ma Francesca Le spiego come funziona la legge sul conto energia:
1° vantaggio che è da considerare un premio, su tutta l'energia che viene prodotta si percepisce un contributo a fondo perduto la cui aliquota a KWH dipende dal tipo di posa dell'impianto e dalla sua potenza;


2° vantaggio chi ha l'impianto fotovoltaico deve cercare di utilizzare la maggior quantità di energia durante il giorno, su questa energia non si pagano IVA e Tasse varie;

3° vantaggio la differenza tra energia prodotta e energia di cui al punto 2 viene immessa in rete e viene rimborsata ad un valore molto più basso, non viene rimborsata l'IVA e le tasse varie che inevitabilmente si pagano sulla bolletta ENEL.

Una cosa importante è verificare contattando il GSE, la trasmissione delle misure da parte dell'Ente distributore, su quest'ultima cosa sto cercando di fare chiarezza.
_____________________________________________

Sul vantaggio nr. 1 "Contributo a fondo perduto" sono pienamente d'accordo con Giuseppe.
Sul vantaggio nr. 2 sono parzialmente d'accordo con Giuseppe: conviene consumare l'energia prodotta durante il giorno, ovvero l'autoconsumo, è vero che conviene autoconsumare (l'energia viene consumata direttamente e non si pagano IVA e accise), ma è "mezzo-vantaggio", dato che la maggior parte di noi durante il giorno lavora e sta fuori casa. E quindi come si fa a consumare? Sarebbe un "vantaggio" se si potesse accumulare questa energia per consumarla all'occorrenza, e questa cosa era fattibile, in modo virtuale (intendo senza accumulatori di energia), con il vecchio meccanismo, che prevedeva il conguaglio a fine anno e la possibilità di consumare l'eventuale credito entro i tre anni successivi.
Il terzo vantaggio segnalato da Giuseppe, dal mio punto di vista riguarda lo scambio sul posto e non il contributo in conto energia. Non sono molto d'accordo sul termine "vantaggio". Come si può parlare di vantaggio se l'energia immessa in rete, come dice Giuseppe, viene rimborsata ad un valore molto più basso, non viene rimborsata l'IVA  e le tasse varie che si pagano nella bolletta? Stiamo parlando dei vantaggi di chi ha investito nel fotovoltaico oppure dei vantaggi dei Gestori dell'Energia Elettrica e di GSE? "DEI VANTAGGI DI CHI" stiamo parlando?

A presto
Alessandra

SEGNALAZIONE DI GIUSEPPE: SCAMBIO SUL POSTO-MOLTO SODDISFATTO

Giuseppe è molto soddisfatto e chiede di conoscere esperienze di altri che hanno investito nel fotovoltaico. Ecco la segnalazione di Giuseppe:

Ho un impianto fotovoltaico e ne sono molto soddisfatto, è da un anno che ho installato il mio impianto e sto ricevendo acconti dal GSE, immagino che il GSE in questa fase ha troppe pratiche da smaltire e quindi mi auguro che in futuro ci sia una maggiore celerità nel pagare le nostre spettanze.

Da come scrivi si evidenzia una maggiore esperienza nel fotovoltaico e Ti prego quindi di trascrivermi le esperienze maturate in modo da confrontarle con le mie.
___________________________________________
Ecco la mia risposta a Giuseppe:
nel mio blog ho pubblicato e pubblico la mia esperienza unitamente alle segnalazioni che mi lasciate. Aiutatemi a rispondere a Giuseppe, lasciatemi le vostre segnalazioni e confrontiamo le nostre esperienze.

A presto
Alessandra

SCAMBIO SUL POSTO: ESPERIENZA DI SIMONE dalla provincia di Udine

Questa è la segnalazione di Simone:

Come tanti sono incappato nella "questione fotovoltaico-scambio sul posto" ai danni di noi poveri ingenui da parte del ministero delle finanze e dell'economia, considerato che con l'aiuto dell'Autorità per l'energia hanno cambiato le regole gioco durante, anche se dobbiamo ammettere che parte della colpa è nostra per non aver letto bene che il contratto di scambio sul posto poteva cambiare anno per anno, ma ciò non toglie che la cosa è stata dai sopra menzionati architettata ad arte, danneggiando noi poveri ingenui.
Comunque io son disponibile ad aderire ad un eventuale ricorso, tipo class action.
_________________________________________

Ecco un'altra testimonianza a sostegno della mia convinzione, ovvero che il cambio delle regole del gioco-durante, ha leso gli interessi di coloro che hanno investito basandosi su altre regole, che sono state cambiate a vantaggio dei Grandi Interessi, danneggiando dei privati, che hanno investito, credendo nell'energia pulita, per aiutare l'ambiente, convinti di non dovere pagare più le bollette (in caso di produzione superiore al consumo).

Il cambio della normativa, che abbiamo dovuto accettare, ha leso gli interessi di noi piccoli, privati investitori.
Se mi avessero avvisata del cambio della normativa credo, avrei potuto valutare in modo diverso e magari avrei deciso di non investire nel fotovoltaico. La mia decisione si è basata su regole che sono state cambiate e quindi è stato leso un mio interesse.
Voi come la pensate? La pensate allo stesso modo?
Fatemelo sapere: lasciate un commento al post o inviatemi una email ad:     alessandraperfotovoltaico@hotmail.it

Vi ringrazio.

A presto

Alessandra

giovedì 19 agosto 2010

RICHIESTA DI FRANCESCA: CONTRIBUTO CONTO ENERGIA - FOTOVOLTAICO

Ho ricevuto la seguente richiesta da parte di Francesca:

Ciao
Sto pensando di installare un fotovoltaico da 10Kw. Volevo avere dei commenti su chi già ha un fotovoltaico.
Il contributo conto energia è veritiero? e' mensile?
Se non si abbatte la bolletta al 100% devo considerare un 80%?
Grazie delle informazioni
__________________________________________________

Non ho il contributo del conto energia e quindi non sono in grado di darle una risposta precisa. Per quanto ne so io, il contributo in questione viene elargito per ammortizzare l'investimento nell'impianto fotovoltaico, ma non avendolo non so esattamente come funziona dal punto di vista pratico.
So di certo invece, che è con il contributo percepito dallo scambio sul posto che si abbattono le bollette dell'energia elettrica, dai conteggi effettuati qualcuno mi ha segnalato che recupera il 60%, altri l'80%...io non ho ancora determinato la mia percentuale con certezza e quindi preferisco non dare ancora il mio numero

Ringrazio fin d'ora tutti coloro vogliono dare il loro contributo, con un commento o una segnalazione,  per rispondere a Francesca

a presto

Alessandra

lunedì 2 agosto 2010

SCAMBIO SUL POSTO: ESPERIENZA DI GIOVANNI E RISPOSTA PER CARMELO

Riporto qui sotto l'esperienza di Giovanni:

Confermo che l'Enel non fa il suo dovere anche al Nord (Piemonte): sia io che mia sorella (impianti identici da 2,55 kwh) abbiamo ricevuto la comunicazione dal GSE che l'Enel non ha inviato i dati necessari per il saldo 2009 per lo scambio sul posto (e abbiamo i contatori per l'autolettura in remoto); riceveremo dal GSE una somma a titolo di acconto pari a 50 euro per kwh installato. Provato entrambi a telefonare a Enel (al centralino non sanno niente e sono pure maleducati) e GSE con esito negativo; GSE consiglia di rivolgersi al Garante o Autority per l'energia. Forse è meglio san Gennaro o Padre Pio !!

In definitiva: siamo stati ingenui a credere che l'Italia sia un Paese normale (= civile)e a fidarci di quanto scritto in precedenza nelle normative sul fotovoltaico, tanto poi questi cambiano le cose quando gli pare (lo stesso avviene in altri settori, vedi blocco degli stipendi per i dipendenti pubblici e spostamento sempre più avanti dell'età pensionabile). Probabilmente l'Enel e gli altri enti non subiscono nessuna penalità se non inviano i nostri dati al GSE. Io cambierei il fornitore di energia, ma ho paura che poi sia anche peggio !!

Grazie ad Alessandra per questo spazio di discussione.
_________________________________________
Sono io che ringrazio Voi, che lasciate una vostra traccia e condividete la Vostra esperienza.
 
Alessandra

SCAMBIO SUL POSTO: SEGNALAZIONE/ESPERIENZA DI DAVIDE

Riporto sotto la segnalazione di Davide, deluso ed arrabbiato
 Salve ho letto alcuni commenti, è inutile cercare di difendere il nuovo scambio sul posto.
Ho installato un'impianto da 4,2Kw a ottobre 2007; a febbraio 2009 l'enel mi ha restituito tutti i soldi che gli ho versato tranne il canone (giusto)perchè ho prodotto più di quello che ho consumato.Con il nuovo scambio ho pagato 830 € di bollette (io consumo molto di sera e immetto tanto di giorno) e me ne hanno restituiti con il congualio 610 €,una bella beffa.Spero che si possa tornare allo scambio con i Kw e non monetizzato.

Anche io vorrei tornare al meccanismo iniziale: kwh contro kwh, sarebbe veramente uno Scambio sul Posto!

Alessandra

venerdì 30 luglio 2010

SEGNALAZIONE E RICHIESTA DI CARMELO: SCAMBIO SUL POSTO/CONGUAGLIO GSE

Ho ricevuto questa segnalazione e richiesta da parte di Carmelo, che provvedo a pubblicare.
_________________________________________________________________________________
Ciao Alessandra,

anche io sono uno scontento del fotovoltaico/scambio sul posto e approfitto del tuo blog per lasciare la mia testimonianza.
Dai commenti di luglio leggo che qualcuno ha già ricevuto il conguaglio 2009. Purtroppo non posso dire altrettanto, forse perché l'impianto è nel sud, il GSE mi comunica che non ha ricevuto i dati da parte dell'Enel e pertanto non può provvedere al pagamento.
Vorrei sapere se altre persone si trovano attualmente nella mia stessa situazione in altre regioni d'Italia per capire se il disservizio è legato soltanto alla Puglia.

Non sono d'accordo a pagare la bolletta all'Enel visto che la stessa è inadempiente.
Alcuni mesi fa, ho pensato ingenuamente di risolvere la cosa telefonando al numero verde dell'Enel che mi fatto rimbalzare da un numero verde all'altro per tutto il giorno senza ottenere una risposta chiara e soprattutto a chi imputare il disservizio.

Sono pertanto disposto ad aderire ad una eventuale causa "class action" o dare la mia adesione presso una associazione consumatori.
Grazie

Do la mia autorizzazione a pubblicare questo messaggio.
_________________________________________________________________________________
 
Ringrazio Carmelo per avere condiviso la sua esperienza. Io,  come ho già scritto in un post precedente,  ho ricevuto il conguaglio da GSE, accredito in banca effettuato! Non so ancora quanto posso essere soddisfatta o insoddisfatta dei conteggi, perchè non li ho ancora fatti. Voglio essere sicura di farli nel modo adeguato per potere dare dei numeri e delle percentuali corrette.
 
Se c'è qualcuno nella stessa situazione di Carmelo lasci qui una segnalazione, un commento oppure mandi una email.
Per quanto riguarda la class action, ci sto pensando, ma Voi che passate da questo blog, e devo dire che siete parecchi, non siete tanto coraggiosi, so che passate, so che leggete, so che fate delle ricerche per il vostro scontento, quello che non capisco è il motivo per il quale non lasciate una traccia.
Io sono decisa e determinata, ma da sola non posso fare molto.
A dire il vero, grazie al blog, sono in contatto con parecchi di Voi, ma so che potremmo essere molto molto più numerosi (purtroppo!). Quindi coraggio...lasciate la vostra testimonianza, che non deve per forza essere di "non soddisfazione", se siete soddisfatti, ben venga.
Lo spazio in questo blog è per T U T T I, soddisfatti e non soddisfatti, io provvederò a pubblicare e a rendere note le testimonianze di tutti Voi, ma dovete lasciare un segno quando passate di qua, non limitatevi a leggere...
coraggio...
lasciate la vostra testimonianza
!
 
A presto
 
Alessandra

lunedì 12 luglio 2010

Conguaglio GSE - Scambio sul Posto - Segnalazione di Stefano di Ivrea

Stefano di Ivrea mi ha chiesto di pubblicare quanto segue in merito al conguaglio pervenuto dal GSE.

ciao a tutti, come dicevo qualche giorno fa, io in questa discussione speravo di avere torto e fortunatamente sono stato accontentato! in effetti non ci speravo ma è arrivato un conguaglio. Luciano è stato bravo nel decifrare i misteri della burocrazia e a capire che una parte significativa del rimborso sarebbe arrivata con il conguaglio, io invece non ci avevo capito un granchè e quindi ero convinto che non sarebbe più arrivato niente d'altro. rivediamo quindi i conti del mio impianto che a questo punto per il 2009 risultano essere: - totale della spesa, cioè totale delle bollette, euro 388.05 di cui la parte relativa alla sola energia ammonta a euro 325.75 e quindi i restanti euro 62.30 sono da considerarsi costi di gestione. - totale dei rimborsi gse, compreso il conguaglio, euro 312.28 dal quale però vanno tolti euro 36 di spese di gestione e quindi restano come rimborsi effettivi euro 276.28 - conteggiando solo il corrispettivo relativo ai Kwh risulta che ho recuperato 276.28 euro a fronte di una spesa di 325.75 euro, cioè ho recuperato l'84 percento. - se invece facciamo il conto della serva viene che ho recuperato 276.28 su una spesa di 388.05, cioè il 71 percento. - si noti che il totale delle spese di gestione ammonta a ben 98.30 euro, che non è poco. comunque rispetto a qualche giorno fa ora va un po' meglio. non è come mi aspettavo (tot Kwh prodotti, tot Kwh usabili) e l'84 percento è ancora un po' poco, specie se poi invece guardiamo il portafoglio e allora il totale deventa solo più il 71 percento, però è vero che sono tutti Kwh prodotti in modo pulito e al giorno d'oggi, si sa, non inquinare costa... visti i termini della questione alla luce dei nuovi conteggi non credo sia più ipotizzabile alcuna azione volta a migliorare queste percentuali. credo che ce la possiamo far andare bene così e chiudere qui la questione. ho promesso che l'avrei detto e quindi lo faccio: mi ero sbagliato. però aggiungo: meno male! son contento di essermi sbagliato. grazie Luciano per aver insistito, e grazie Alessandra per tutto. ciao, Stefano.

Io non ho ancora fatto i conteggi e non posso quantificare la percentuale di rimborso a me riconosciuta. Non ho quindi modo di dirvi se sono o meno soddisfatta. Voi siete soddisfatti?

fatecelo sapere

a presto

Alessandra

mercoledì 7 luglio 2010

SCAMBIO SUL POSTO: CONGUAGLIO GSE

Finalmente l'atteso conguaglio 2009 da parte del GSE è arrivato.
Mi riconosceranno poco meno di € 500,00 (al netto dell'acconto) ed è incluso il mio surplus del 2008, che era di circa 800 kw.
Sono rientrata dalle ferie, sono ancora in ferie, e mi devo mettere a fare i conteggi per quantificare a quanto corrisponde il rimborso, mi ci vorrà un po' di tempo, perchè voglio essere precisa e puntuale.

Ho avuto già qualche riscontro in merito, qualcuno è relativamente soddisfatto, la situazione è più rosa che nera, dal momento che il rimborso è stato quantificato all'80%, mentre si aspettava un 60%.

Ma c'è anche chi scrive così:

salve Alessandra, sono contento di aver trovato questo blog perchè mi sembrava di essere il solo a pensare alla fregatura del nuovo contratto: per fortuna non è così. ti dico qual è la mia situazione col gse (conguaglio): anno 2009 produzione KWh 2700 circa consumo 1500 circa rimborso euro 210. trovo tutto ciò assurdo in quanto col vecchio contratto non solo non avrei dovuto pagare niente all'enel ma avrei avuto 1200 KWh da consumare l'anno successivo. penso che dovremmo rivolgerci a qualche associazione di consumatori o a qualche avvocato. "UNIAMOCI e rivendichiamo il nostro diritto di farle tornare com'erano, quando abbiamo deciso di fare il nostro investimento".
ti ringrazio

Appena fatti i conteggi Vi renderò nota la mia situazione, intanto ditemi la Vostra.

A presto

Alessandra

martedì 22 giugno 2010

FOTOVOLTAICO: SCAMBIO SUL POSTO. IN QUESTO BLOG NON C'E' CENSURA! LUCIANO DI DRESANO (MI) HA DETTO ANCORA....

Ciao
per prima cosa ritengo errato pretendere di "guadagnare" con un impianto fotovoltaico di tipo "domestico".... io ho speso 32000 euro nel 2007 e spendevo circa 1200 euro di bolletta all'anno. Potevo tenermi i soldi e pagare per almeno 20 anni le bollette!!!!
Non voglio passare per quello che "ben pensa"... ma per prendere 32000 euro e metterli sul tetto bisogna anche crederci....
Perchè hanno abrogato la delibera 28/06????? Le motivazioni dell'AEEG sono molteplici.....
La prima, per esempio, è che con il vecchio sistema dell'energia immessa in rete dagli impianti fotovoltaici in regime di SSP si perdeva ogni traccia e, considerando il notevole incrementi degli impianti grazie all'incentivo in conto energia (è questo ed il risparmio immediato in bolletta dato dall'autoconsumo che ti permette di ripagarti l'impianto!!!) le immissioni andavano a falsare il mercato elettrico. Il mercato elettrico è un mercato particolare, il prezzo dell'energia, il famoso """prezzo zonale""" da noi tanto contestato, si forma il giorno prima in base alle richieste di energia elettrica nelle varie aree geografiche.
La seconda è di carattere più economico...... Enel è una società privata a scopo di lucro e risponde ai suoi azionisti..... gli azionisti vogliono l'utile. Come poter, a mente serena, dargli contro???? Spiegami perchè Enel deve fornirti un servizio (nel 2009 mi ha fornito 3813 KWh di energia quando a me serviva) rinunciando al suo utile....... Qualsiasi altra azienda di qualsiasi altro settore avrebbe preteso lo stesso!
Questo nuovo SSP è tanto odiato da tutti noi utenti per un semplice motivo...... è per noi difficile comprendere i meccanismi utilizzati dal GSE per determinare il contributo in conto scambio.
Io ho dedicato parecchio tempo a questo perchè ero veramente arrabbiato per il cambio regole anche se già nel 2007, a soli 3 mesi dall'entrata in esrecizio del mio impianto, l'AEEG stava lavorando per il cambiamento.

Il contributo in conto scambio di questo nuovo SSP è formato da due quote:
QUOTA ENERGIA
QUOTA SERVIZI
La quota energia è il minor valore (in euro) tra il costo sostenuto per l'acquisto dell'energia dalla rete (SOLO ENERGIA + IMPOSTE) il famoso Oe, e il valore dato alle immissioni con il prezzo zonale.....
tanto per capirci, io nel 2009 ho pagato ad Enel per la sola componente energia (tariffa D3 maggior tutela) € 0.0851/KWh e la media del prezzo zonale (zona NORD) riconosciuta dal GSE per le mie immissioni nelle varie fascie è stata di € 0.0801/KWh....... Vogliamo far credere che la differenza di € 0.005/KWh sia così determinate da poter dire """.... io non avrei fatto l'impianto"""????
La quota servizi è quella parte di costi pagati in bolletta per l'utilizzo della rete, il trasporto, il dispacciamento, misura e varie componenti, che fanno lievitare in bolletta il costo di 1 KWh da 0.0851 fino a 0.27 euro, a seconda della fascia di prelievo annuale........
Bene questi costi vengono rimborsati dal GSE nel limite dell'energia scambiata (minor valore tra immessa e prelevata) con il famoso Cus partendo dallo scaglione di consumo più alto di arrivo...... Questo vuol dire che se per un utente l'energia scambiata coincide con l'energia prelevata, questo si vedrà rimborsare tutti i costi..... Diversamente se per un utente l'energia scambiata coincide con l'energia immessa in rete (teniamo anche presente che i KWh reali immessi in rete vengono aumentati del 10.8%!!!!) il GSE procederà con il rimborsare i costi partendo dallo scaglione più alto in modo che l'utente paghi solo i costi relativi allo scaglione più basso rimasto giustamente a suo carico.
Ritengo quindi adeguato, anche se peggiorativo rispetto a prima, il rimborso per lo SSP....... Il vero problema sono le imposte pagate sull'energia prelevata dalla rete..... PRIMA venivano stornate in toto OGGI rimangono a nostro carico e per recuperarle bisogna immettere più energia di quella prelevata.
Tanto per fare un ESEMPIO, (reale!), nel mio caso ho prelevato dalla rete 3813 KWh e pagato bollette per € 856 di cui € 120 per spese fisse di contratto, € 77 di IVA ed € 84 di imposte (addizionali eell e accise);
Ho immesso in rete 4687 KWh che sono diventati 5193 KWh con l'aumento del 10.8% calcolato dal GSE;
Ho ricevuto acconti dal GSE per € 363 e sono convinto che con il conguaglio il GSE dovrà pagarmi un saldo di circa 300/350 euro.
Vuol dire che nel 2009 per lo SSP ho ricevuto (riceverò!!!!) in totale € 700 circa contro una spesa di € 730 (856 - 120 di costi fissi che anche con il vecchio sistema si pagavano)..... certo rispetto al vecchio sistema oggi "lascio" al GSE 874 KWh che prima potevo utilizzare l'anno successivo.... ma ripeto, non è certo una catastrofe!!!!!
____________________________________

Questa è la mia risposta a Luciano, che ringrazio per i dettagli tecnici forniti.
Accetto il tuo pensiero, ma tengo a precisare che io
non volevo e non pretendo  nemmeno ora di guadagnare con il fotovoltaico, contesto semplicemente la complicazione del meccanismo, che nella realtà dei fatti, per quanto riguarda la mia esperienza ha determinato il pagamento delle bollette dell'energia consumata anche se il mio impianto ha prodotto di più, a fronte di nessun rimborso da parte di GSE
.

Vediamo se con il conguaglio tanto atteso, la realtà sarà diversa.
Ne sarei contenta e con me, molti altri!
Voi che ne pensate? Fatemelo sapere.

Vi ringrazio

A presto

Alessandra

FOTOVOLTAICO: SCAMBIO SUL POSTO. Luciano di Dresano (MI) risponde a Stefano di Ivrea.

SCUSATE MA VORREI FARE UNA DOVEROSA PREMESSA A QUANTO VADO DI SEGUITO A PUBBLICARE: LUCIANO MI CONTESTA IL FATTO DI AVERLO CENSURATO, PER NON AVERE RESO PUBBLICHE SUBITO E QUINDI PRIMA DI ORA LE SUE SEGNALAZIONI...LA PRIMA SEGNALAZIONE DI LUCIANO E' ARRIVATA TRAMITE LA COMPILAZIONE DEL FORM- CHE NON RENDE IL MESSAGGIO PUBBLICO E LA SECONDA TRAMITE EMAIL. E' MIO DOVERE CHIEDERE IL VOSTRO CONSENSO PRIMA DI PUBBLICARE E QUINDI RENDERE PUBBLICO CIO' CHE SEGNALATE, ALTRIMENTI DOVETE USARE LA FUNZIONALITA' COMMENTI DEL BLOG E SOLO IN QUESTO ULTIMO CASO E' PALESE LA VOLONTA'  DI RENDERLO PUBBLICO.

LUCIANO MI HA INVIATO IL BENESTARE CON UNA EMAIL QUESTO POMERIGGIO
(come molti devo lavorare per campare e quindi non posso seguire il blog in tempo reale, non fatemene una colpa!)


Ecco quanto segnalato da Luciano con la prima segnalazione:

Ciao
ho un impianto ftv da 5.25 in provincia di Milano in regime di SSP in esercizio dal 2 luglio 2007.


Le nuove regole dello SSP (delibera AEEG 74/08) sono sicuramente meno vantaggiose di quelle vecchie (delibera AEEG 28/06) ma sicuramente non sono peggiorative al tal punto da rendere sconveniente l'installazione di un impianto. Ho letto la segnalazione di Stefano di Ivrea e la ritengo estremamente errata.... Mi spiego.
Riguardo al 2009, gli importi liquidati dal GSE sono acconti trimestrali che non tengono conto della progressività dei costi dei servizi (il famoso Cus nel calcolo GSE) sostenuti da noi utenti in bolletta. Questo è ben evidenziato nelle regole tecniche ed anche nel documento dell'AEEG, l'unico ben fatto, del dicembre 2009. Quindi in fase di conguaglio, quando l'energia scambiata coincide con l'energia prelevata dalla rete, il Cus che forma la sola "quota servizi" dello SSP, arriva ad essere anche di € 0.18464/KWh.


Con questo non voglio dire che questo nuovo SSP conviene, (anche se sono sicuro che gli amici che hanno un impianto in Sicilia non tornerebbero mai indietro!!!) ma aspettiamo almeno di vedere il risultato reale.

Poi una precisazione per Stefano.... la delibera dello SSP è del 3 giugno 2008 ma già a settembre 2007 l'AEEG stava lavorando per modificare il "regime di scambio" e gli addetti ai lavori, installatori compresi, sapevano molto bene il tutto..... ma per vendere, ancora oggi parlano di bolletta azzerata...... questa è una vera vergogna. E allora perchè non prendersela per primo con chi ha formulato il piano di rientro economico???
Il vecchio contratto di SSP, come quello di oggi ha durata annuale con tacito rinnovo ed è regolamentato da una delibera AEEG..... abrogata la delibera, il contratto non può più essere rinnovato.


Ciao


Luciano
____________________


Ringrazio Luciano per avere visitato il blog e per avere lasciato una traccia.
Condivido in parte quello che pensa.
Dice:
"Il vecchio contratto di SSP, come quello di oggi ha durata annuale con tacito rinnovo ed è regolamentato da una delibera AEEG..... abrogata la delibera, il contratto non può più essere rinnovato."

Mi chiedo cosa abbia spinto ad abrogare quella delibera. Perchè hanno cambiato la normativa?
hanno complicato il meccanismo.
QUANDO sono state
le vecchie regole che hanno spinto e convinto molti ad investire nel fotovoltaico; io ora non lo farei!
produco più di quello che consumo e pago enel, non mi sembra giusto.
non ci voglio guadagnare il surplus sarei anche disposta a cederlo gratuitamente, ma perchè devo pagare se sono autosufficiente?
va bene, devo tenere conto che l'energia ha un costo di trasporto ed altri elementi,...ma quelle regole, che poi hanno cambiato, le avevano decise altri e non le avevo certo imposte io.
e sono le vecchie regole che hanno convinto tanti ad intraprendere questo investimento.
Sono l'unica che la pensa a questo modo?


Fatemelo sapere.


A presto


Alessandra

martedì 15 giugno 2010

SCAMBIO SUL POSTO: ECCO LA TESTIMONIANZA DI STEFANO DI IVREA

Finalmente prendete coraggio e iniziate a lasciarmi traccia delle vostre visite e delle vostre esperienze.
Ecco quanto ha segnalato Stefano di Ivrea, con richiesta di pubblicazione sul blog:
ciao Alessandra e ciao tutti, mi chiamo Stefano e ho installato e attivato un impianto fotovoltaico da 3 Kwp nel 2008. L'ho fatto all'interno di un acquisto collettivo fatto insieme ad altre 10 famiglie tutte appartenenti allo stesso G.A.S. ora vi scrivo per segnalarvi la mia situazione riguardo al conteggio dello scambio sul posto: siccome è passato un anno solare intero, il 2009, e ho tutte le bollette relative a quel periodo, allora mi sono messo a riguardare tutto e ho fatto un po' di conti: innanzitutto ho conteggiato la spesa delle bollette enel, calcolata da inizio gennaio a fine dicembre, dalla quale risulta che ho prelevato 2262 Kwh (che corrisponde esattamente a quanto indica il mio contatore) pagando bollette per un totale di 388.05 euro. facendo un conto della serva vien fuori che un Kwh costa circa 17 centesimi. però il conto della serva non è esatto, perchè bisognerebbe escludere le spese fisse del contratto enel. quindi ho rifatto il conto guardando solo la voce relativa al costo dell'energia e mi è venuto fuori che ho speso 325.75 euro, che portano il costo effettivo di un singolo Kwh a 14 centesimi. poi sono andato sul sito del gse e mi sono scaricato tutti i conteggi (fogli excel) relativi ai 4 trimestri del 2009, dai quali risulta che ho immesso in rete 2450 Kwh (anche questo corrisponde esattamente a quanto indicato dal mio contatore).Come si vede ho immesso in rete più di quanto ho prelevato, ma nonostante ciò mi hanno riconosciuto solo 174.92 euro e, come se non bastasse, per ripagarsi del grande impegno che ci mettono a fare i conti e a darmi questi soldi, si sono pure trattenuti altri 30 euro più iva (tot 36 euro) che portano la cifra del rimborso a miserissimi 138.92 euro (di cui i primi 111 euro avuti a suo tempo come acconto). vi confesso che mi sento terribilmente truffato: ho immesso in rete 2450 Kwh contro i 2262 che ho prelevato, cioè ho prodotto il 108% di quanto ho prelevato, e mi hanno rimborsato 138.92 euro contro i 325.75 che mi sarei aspettato, cioè appena il 42% di quanto ho speso. bell'affare, vero? mi ricordo ancora che quando si progettava l'impianto tutti mi dicevano di dimensionarlo sui miei consumi annui. col cavolo! va fatto grosso più del doppio se vuoi ripagarti quello che consumi, altrimenti ti ripaghi solo il 42%.all'epoca del progetto dell'impianto, nel 2008, quel dimensionamento era corretto, tanti kwh immettevi e altrettanti ne potevi prelevare senza altri costi. quello che è estremamente grave è che abbiamo cambiato questa regola in corso d'opera. le regole si possono cambiare, certo, ma le nuove valgono solo per i nuovi contratti, mentre per quelli vecchi deve restare valido ciò che si è firmato a suo tempo. uno i conti se li fa sapendo come sono le regole: io con il meccanismo in vigore oggi non lo installerei un impianto fotovoltaico, altri magari lo farebbero comunque, ma lo farebbero sapendo prima cosa di devono aspettare. e se domani decidessero che non danno più niente a nessuno? cosa sono queste storie? chi si credono di essere per fare e disfare a questo modo? un contratto va onorato, non si può cambiare da un giorno all'altro. quando ci hanno fatto firmare il passaggio da enel a gse ci hanno detto che era solo una formalità, solo un diverso modo di fare gli stessi conti (e che in ogni caso non avevamo altra scelta...) ma sul nuovo contratto non c'erano scritte le cifre di acquisto e vendita dei Kwh, e da nessuna parte risultava che sarebbero state così spaventosamente differenti. ritengo giusto che si protesti tutti insieme, e perciò sono con voi! questo problema l'ho già sollevato alcuni mesi fa anche con gli altri del mio G.A.S. ed ho riscontrato che la situazione è più o meno la stessa anche per gli altri, ma curiosamente non ho rilevato molta determinazione a cercare di risolvere il problema. Spero che, ora che le acque incominciano a muoversi, anche loro si attiveranno per dare il loro contributo e il loro sostegno alla protesta. a presto, Stefano

Se volete condividere la vostra esperienza e volete che sia pubblicata, fatemelo sapere.

a presto

Alessandra