Noi, che siamo famiglie. Noi, che abbiamo un impianto fotovoltaico con lo scambio sul posto (SSP). Noi, che siamo una risorsa inesauribile per le società elettriche!!!! CLICCA QUI


Scambio sul posto: proposta dall'Authority una nuova tassa anche se non si utilizza la rete pubblica CLICCA QUI
 
GSE-SCAMBIO SUL POSTO: il coefficiente alfa & C. CLICCA QUI
La ragnatela dell'Authority: come cambiano i rimborsi nelle delibere 74/08 e 570/12 CLICCA QUI 

Quello che non dicono del Fotovoltaico: fra un po' le bollette elettriche saranno rimborsate al 30% CLICCA QUI
 
Scambio Sul Posto: tremendo e senza pace CLICCA QUI

Online form powered by 123ContactForm.com | Report abuse

lunedì 30 agosto 2010

NUOVO INVESTITORE FOTOVOLTAICO: ANGELO MARIO CHIEDE INCORAGGIAMENTO

Ecco la segnalazione del Sig. Angelo Mario, è un nuovo investitore nel fotovoltaico e chiede incoraggiamento.

Incoraggiatemi, ho attivato il mio impianto da 3,52 kwp il 28 luglio 2010, ma da quanto leggo i problemi non mancano, anche oggi ho chiamato il referente enel cercando di capire come funziona il tutto. Dato che l'inverter misura un quantitativo, il contatore di produzione ne misura un altro, il contatore di prelievo un altro quantitativo. A grandi linee ho capito come funziona e comunque il tecnico enel, mi ha rassicurato riguardo i rimborsi, ci vorra' del tempo ma dice che pagano tutto: se vi e' possibile approfondite. Ringrazio tutti in modo particolare Alessandra che ci da l'opportunita' di scambiarci idee e esperienze
__________________________________________________

Ringrazio il Sig. Angelo Mario per la visita al blog e per la richiesta.

Cercherò di rispondere in modo chiaro:

Ci sono due contatori: uno che rileva la quantità totale prodotta dall'impianto fotovoltaico e quindi collegato all'inverter, l'altro rileva il prelievo e le immissioni tenendo conto delle tre fasce orarie. L'energia prelevata viene fatturata dal gestore elettrico, che emette bolletta da pagare. L'energia immessa viene "valorizzata" da GSE, che provvede a rimborsare un contributo in conto scambio con conguaglio annuale. Il valore riconosciuto da GSE non tiene conto dell'IVA e delle accise che si pagano nella bolletta e comunque è il valore minimo tra il prelevato e l'immesso, in poche parole il kw immesso vale meno di quello prelevato e quindi il rimborso GSE non coprirà mai per intero la bolletta anche per quanto sopra detto a proposito dell'IVA e delle accise.
Avendo pazienza, pagano tutto, secondo il meccanismo stabilito dalla normativa vigente in materia e secondo la tempistica consentita dalla loro evasione delle pratiche e dei relativi conteggi.

Per ogni eventuale chiarimento non esiti a contattarmi.

A presto

Alessandra

RISPOSTA A FRANCESCA : CONTRIBUTO CONTO ENERGIA

Provvedo a pubblicare la risposta pervenuta da Giuseppe al quesito posto da Francesca e pubblicato nel post del 19 agosto 2010.

Gent.ma Francesca Le spiego come funziona la legge sul conto energia:
1° vantaggio che è da considerare un premio, su tutta l'energia che viene prodotta si percepisce un contributo a fondo perduto la cui aliquota a KWH dipende dal tipo di posa dell'impianto e dalla sua potenza;


2° vantaggio chi ha l'impianto fotovoltaico deve cercare di utilizzare la maggior quantità di energia durante il giorno, su questa energia non si pagano IVA e Tasse varie;

3° vantaggio la differenza tra energia prodotta e energia di cui al punto 2 viene immessa in rete e viene rimborsata ad un valore molto più basso, non viene rimborsata l'IVA e le tasse varie che inevitabilmente si pagano sulla bolletta ENEL.

Una cosa importante è verificare contattando il GSE, la trasmissione delle misure da parte dell'Ente distributore, su quest'ultima cosa sto cercando di fare chiarezza.
_____________________________________________

Sul vantaggio nr. 1 "Contributo a fondo perduto" sono pienamente d'accordo con Giuseppe.
Sul vantaggio nr. 2 sono parzialmente d'accordo con Giuseppe: conviene consumare l'energia prodotta durante il giorno, ovvero l'autoconsumo, è vero che conviene autoconsumare (l'energia viene consumata direttamente e non si pagano IVA e accise), ma è "mezzo-vantaggio", dato che la maggior parte di noi durante il giorno lavora e sta fuori casa. E quindi come si fa a consumare? Sarebbe un "vantaggio" se si potesse accumulare questa energia per consumarla all'occorrenza, e questa cosa era fattibile, in modo virtuale (intendo senza accumulatori di energia), con il vecchio meccanismo, che prevedeva il conguaglio a fine anno e la possibilità di consumare l'eventuale credito entro i tre anni successivi.
Il terzo vantaggio segnalato da Giuseppe, dal mio punto di vista riguarda lo scambio sul posto e non il contributo in conto energia. Non sono molto d'accordo sul termine "vantaggio". Come si può parlare di vantaggio se l'energia immessa in rete, come dice Giuseppe, viene rimborsata ad un valore molto più basso, non viene rimborsata l'IVA  e le tasse varie che si pagano nella bolletta? Stiamo parlando dei vantaggi di chi ha investito nel fotovoltaico oppure dei vantaggi dei Gestori dell'Energia Elettrica e di GSE? "DEI VANTAGGI DI CHI" stiamo parlando?

A presto
Alessandra

SEGNALAZIONE DI GIUSEPPE: SCAMBIO SUL POSTO-MOLTO SODDISFATTO

Giuseppe è molto soddisfatto e chiede di conoscere esperienze di altri che hanno investito nel fotovoltaico. Ecco la segnalazione di Giuseppe:

Ho un impianto fotovoltaico e ne sono molto soddisfatto, è da un anno che ho installato il mio impianto e sto ricevendo acconti dal GSE, immagino che il GSE in questa fase ha troppe pratiche da smaltire e quindi mi auguro che in futuro ci sia una maggiore celerità nel pagare le nostre spettanze.

Da come scrivi si evidenzia una maggiore esperienza nel fotovoltaico e Ti prego quindi di trascrivermi le esperienze maturate in modo da confrontarle con le mie.
___________________________________________
Ecco la mia risposta a Giuseppe:
nel mio blog ho pubblicato e pubblico la mia esperienza unitamente alle segnalazioni che mi lasciate. Aiutatemi a rispondere a Giuseppe, lasciatemi le vostre segnalazioni e confrontiamo le nostre esperienze.

A presto
Alessandra

SCAMBIO SUL POSTO: ESPERIENZA DI SIMONE dalla provincia di Udine

Questa è la segnalazione di Simone:

Come tanti sono incappato nella "questione fotovoltaico-scambio sul posto" ai danni di noi poveri ingenui da parte del ministero delle finanze e dell'economia, considerato che con l'aiuto dell'Autorità per l'energia hanno cambiato le regole gioco durante, anche se dobbiamo ammettere che parte della colpa è nostra per non aver letto bene che il contratto di scambio sul posto poteva cambiare anno per anno, ma ciò non toglie che la cosa è stata dai sopra menzionati architettata ad arte, danneggiando noi poveri ingenui.
Comunque io son disponibile ad aderire ad un eventuale ricorso, tipo class action.
_________________________________________

Ecco un'altra testimonianza a sostegno della mia convinzione, ovvero che il cambio delle regole del gioco-durante, ha leso gli interessi di coloro che hanno investito basandosi su altre regole, che sono state cambiate a vantaggio dei Grandi Interessi, danneggiando dei privati, che hanno investito, credendo nell'energia pulita, per aiutare l'ambiente, convinti di non dovere pagare più le bollette (in caso di produzione superiore al consumo).

Il cambio della normativa, che abbiamo dovuto accettare, ha leso gli interessi di noi piccoli, privati investitori.
Se mi avessero avvisata del cambio della normativa credo, avrei potuto valutare in modo diverso e magari avrei deciso di non investire nel fotovoltaico. La mia decisione si è basata su regole che sono state cambiate e quindi è stato leso un mio interesse.
Voi come la pensate? La pensate allo stesso modo?
Fatemelo sapere: lasciate un commento al post o inviatemi una email ad:     alessandraperfotovoltaico@hotmail.it

Vi ringrazio.

A presto

Alessandra