Noi, che siamo famiglie. Noi, che abbiamo un impianto fotovoltaico con lo scambio sul posto (SSP). Noi, che siamo una risorsa inesauribile per le società elettriche!!!! CLICCA QUI


Scambio sul posto: proposta dall'Authority una nuova tassa anche se non si utilizza la rete pubblica CLICCA QUI
 
GSE-SCAMBIO SUL POSTO: il coefficiente alfa & C. CLICCA QUI
La ragnatela dell'Authority: come cambiano i rimborsi nelle delibere 74/08 e 570/12 CLICCA QUI 

Quello che non dicono del Fotovoltaico: fra un po' le bollette elettriche saranno rimborsate al 30% CLICCA QUI
 
Scambio Sul Posto: tremendo e senza pace CLICCA QUI

Online form powered by 123ContactForm.com | Report abuse

sabato 11 settembre 2010

SCAMBIO SUL POSTO: ANCORA UNA ESPERIENZA

Ho ricevuto questa segnalazione. Vorrei precisare che non per forza contro allo scambio sul posto, al fotovoltaico, ma così stanno le cose e queste sono le segnalazioni che ricevo e condivo con voi che passate per il mio blog. Se c'è qualcuno che la pensa diversamente, sarò lieta di pubblicare un post.
______________________________________
Salve!

Finalmente un blog che fa al mio caso!


Ho un piccolo impianto FV (3,05 kWp) entrato in funzione nel mese di novembre 2007 (non sono in conto energia!).


Il conguaglio GSE relativo al 2009 è una vera e propria miseria! Avrò sbagliato a dimensionare il mio impianto (non credo, almeno non secondo le vecchie regole), avranno sbagliato i conteggi (non credo.....) oppure, come temo, si tratta di una grossa, enorme fregatura??? Da quattro conti che ho fatto, io ho immesso in rete molta più energia di quanta consumata, ma tra acconti e conquaglio....per ammortizzare l'investimento fatto nel 2007, senza considerare interessi e rivalutazione, mi ci vogliono 10 - 12 anni!!!! Mi sembra un pò troppo.....che si può fare per ritornare al vecchio scambio sul posto? Una manifestazione???? ...no, siamo in pochi, però potremmo inondare di mail qualcuno...non il GSE, quelli applicano solo la normativa!

Comunque, mi riprometto di pubblicare a breve i miei dati di consumo/produzione....vorrei che qualcuno mi delucidasse più in dettaglio su alcune cose (ad esempio, nonostante la bioraria, per chi come me produce più di quanto consuma, conviene concentrare i consumi nelle ore di punta, che poi sono le ore in cui il mio impiantino produce, in modo da consumare l'energia che produco??).

Ciao a tutti, a presto.

____________________________________________________________
Credo di potere rispondere al nostro amico, che non mi ha lasciato il nome, che senz'altro conviene consumare l'energia di giorno in autoconsumo, perchè così ci sarà un risparmio sulla bolletta da pagare, poichè è energia consumata in tempo reale che non passa attraverso la rete.

Per quanto riguarda il vecchio meccanismo dello Scambio sul Posto anche io vorrei che tornassero le vecchie regole, ma come ho più volte detto i Grandi Interessi prevalgono sui Piccoli Interessi, anche se noi siamo molti.

A presto

Alessandra

SCAMBIO SUL POSTO: CONSIGLI- RISPOSTA DI LUCIANO FUORI DAL CORO

Questa è la risposta di Luciano alla segnalazione di Emanuele.

Ciao
ritengo, (come al solito fuori dal coro!!!), di dover fare alcune precisazioni sul messaggio di Emanuele.......

Intanto 1600 + 600 da un totale di 2.200 e non di 2.400..... Detto questo, da quanto scritto da Emanuele, oggi con il nuovo meccanismo SSP incassa 2.100 euro e quindi 100 euro/anno in meno.

In 10 anni sono 1000 euro di """minor guadagno""" che non possono allungare il periodo di rientro del capitale investito di ben 4 anni come paventato da Emanuele.... 2100 euro/anno per 4 anni in più, danno un risultato di 8400 euro che, sui 10 anni preventivati vuol dire una perdita di circa 840 euro/anno.

Come al solito si "danno i numeri" senza, a mio avviso, nessun supporto e, cosa ancor peggiore, si danno "cattivi consigli" affossando l'energia pulita del sole.

Questo SSP, come ho sempre detto, ha peggiorato le condizioni economiche..... ma perchè non si dicono le cose come sono relamente dimostrando con dati veri quanto detto???

Alessandra è sempre pronta a "concordare pienamente" con quanti scrivono (a ragione!!!) contro questo nuovo SSP ma evita sempre di entrare nel merito di quanto scritto anche davanti ad una semplicissima somma sbagliata..... un errore che fa crollare quanto scritto nel messaggio..... che sottolinea solo quanto Emanuele è arrabbiato.

L'impressione è che qui, l'importante, è essere contro. Peccato.

Dobbiamo mantenere la calma e ragionare su cosa il GSE sta facendo con questo SSP.

Perchè non diciamo quello che veramente non va in questo nuovo contorto meccanismo???

Perchè non diciamo quanto realmente ci ha dato questo nuovo SSP???

Io ho già espresso il mio pensiero sul risultato SSP 2009.... Carmelo, (se non sbaglio), si è ricreduto ed ha scritto di aver recuperato circa l'85% di quanto speso in bollette nel 2009.

A luglio Alessandra ha scritto di aver ricevuto dal GSE il conguaglio ma di dover ancora verificare il proprio risultato SSP 2009....

Grazie
Ciao
Luciano
___________________________

Grazie Luciano,
per i tuoi interventi e le tue osservazioni.
Hai ragione! Non mi sono accorta che la somma indicata da Emanuele non era corretta, ultimamente dò i numeri anche io.

Di certo il nuovo meccanismo ha peggiorato le condizioni, e almeno in questo anche tu sei d'accordo.
Hai ragione anche sul fatto che dobbiamo dire cosa non va in questo contorto meccanismo di scambio sul posto, era così semplice prima, chissà qual'è la ragione per cui lo hanno reso così contorto e difficile da capire e mi riferisco in particolare ai conteggi.

E' vero che bisogna incentivare e spingere sull'investimento nelle energie alternative, ma chi decide di avere un impianto fotovoltaico con la convinzione che le bollette dell'energia elettrica non le paga più, deve sapere che non sarà così; deve sapere che il kwh prelevato vale più del kwh immesso.

Hai ragione anche sul fatto che devo fare ancora i conteggi, ma li farò e li renderò noti a tutti.

Ti ringrazio nuovamente, ti aspetto con nuove osservazioni e commenti.

A presto.

Alessandra