Noi, che siamo famiglie. Noi, che abbiamo un impianto fotovoltaico con lo scambio sul posto (SSP). Noi, che siamo una risorsa inesauribile per le società elettriche!!!! CLICCA QUI


Scambio sul posto: proposta dall'Authority una nuova tassa anche se non si utilizza la rete pubblica CLICCA QUI
 
GSE-SCAMBIO SUL POSTO: il coefficiente alfa & C. CLICCA QUI
La ragnatela dell'Authority: come cambiano i rimborsi nelle delibere 74/08 e 570/12 CLICCA QUI 

Quello che non dicono del Fotovoltaico: fra un po' le bollette elettriche saranno rimborsate al 30% CLICCA QUI
 
Scambio Sul Posto: tremendo e senza pace CLICCA QUI

Online form powered by 123ContactForm.com | Report abuse

mercoledì 19 gennaio 2011

FOTOVOLTAICO-SCAMBIO SUL POSTO: SCRIVIAMO ALLA FEDERCONSUMATORI

Ho ricevuto una segnalazione dal Sig. Roberto, che mi ha suggerito di scrivere alla Federconsumatori della zona di residenza. Se lo facciamo in tanti e numerosi, forse riusciremo a farci sentire, a trovare qualcuno che ascolti, sollevi e si interessi alla "nostra questione". Ecco quanto ha scritto il Sig Roberto alla Federconsumatori:

Al Presidente della Federconsumatori.
In merito alla normativa dell'Autorità per l'Energia Elettrica ed il Gas (AEEG) che regolamenta il regime di Scambio Sul posto, gestito dal Gestore dei Servizi Elettrici, per gli impianti fotovoltaici a partire dal 1 gennaio 2009, sono state introdotte varianti che non rispettano il principio ed il funzionamento dello stesso precedentemente a tale data, a totale discapito per i consumatori che hanno installato tali impianti.
Tale problema si determina in un mancato rimborso sull'energia elettrica prodotta dagli impianti fotovoltaici ed immessa in rete. Tale energia viene rimborsata dal Gestore dei Servizi Elettrici (GSE) al proprietario dell'impianto fotovoltaico solo per circa il 60% del costo che invece lo stesso proprietario sostiene per intero per pagare l'energia prelevata dalla rete elettrica.

Lo Scambio Sul Posto, come tale, prevede invece che il prezzo applicato all'energia prelevata e a quella immessa sia equivalente.
Per portare avanti un'iniziativa che ripristini i principi e la regolamentazione dello Scambio Sul Posto ho stabilito una comunicazione con il GSE e con l'AEEG senza ottenere nessuno spunto e riscontro di una revisione di tale regolamentazione.

Altri consumatori in altre regioni italiane si sono attivati per dar voce a questa iniziativa e per ottenere il ripristino dei principi sui quali si fonda lo Scambio Sul Posto.

La Federconsumatori di Belluno e Potenza sono già attive in merito a questa problematica, qualora vi serva come riferimento.

L'ingente investimento che ciascun consumatore sostiene per installare un impianto fotovoltaico viene fatto anche in funzione dell'ammortamento del costo sulla base della Tariffa Incentivante e dello Scambio Sul Posto (SSP). Il nuovo regime dello SSP risulta essere ingannevole e fraudolento nel mancato rispetto del principio sul quale si poggia.

Ci faccia per cortesia sapere in quale modo la Federconsumatori possa supportare questa iniziativa e nel caso in cui vi servano materiale e dati a sostegno diamo la nostra piena disponibilità.

In attesa di un Vostro riscontro, cordiali saluti.

Roberto Rossi
Trevignano Romano (RM)
Email: rossirobertocc@hotmail.com

Questo è il link della Federconsumatori, scegliete la Regione della Vostra residenza e inviate la e-mail.
Fatemi sapere che succede.

Alessandra