Noi, che siamo famiglie. Noi, che abbiamo un impianto fotovoltaico con lo scambio sul posto (SSP). Noi, che siamo una risorsa inesauribile per le società elettriche!!!! CLICCA QUI


Scambio sul posto: proposta dall'Authority una nuova tassa anche se non si utilizza la rete pubblica CLICCA QUI
 
GSE-SCAMBIO SUL POSTO: il coefficiente alfa & C. CLICCA QUI
La ragnatela dell'Authority: come cambiano i rimborsi nelle delibere 74/08 e 570/12 CLICCA QUI 

Quello che non dicono del Fotovoltaico: fra un po' le bollette elettriche saranno rimborsate al 30% CLICCA QUI
 
Scambio Sul Posto: tremendo e senza pace CLICCA QUI

Online form powered by 123ContactForm.com | Report abuse

giovedì 5 maggio 2011

SSP: ancora Luciano!!! risposta per Alessandra ed Egidio - ancora "scontro"!!!!!

L'ultimo post è stato pubblicato QUI, una storia lunga, ma interessante da leggere, fermatevi un attimo, prendetevi il tempo necessario e se volete dite la vostra opinione. Ecco la risposta di Luciano:
_______
Ciao
il mio commento sulle baby pensioni?
L'esempio è stato portato da Egidio che ha detto:
""""Ad esempio le pensioni Baby: non mi risulta che però qualcuno si sia azzardato ad eliminare il diritto acquisito dal pensionato;.....""""

Questa frase detta da Egidio sta a significare che, mentre per le baby pensioni non hanno eliminato il diritto acquisito dei già pensionati, (probablmente lui li avrebbe voluti vedere ancora al lavoro!!!), la modifica dello SSP ha di fatto eliminato il diritto acquisito dell'utente dello scambio.......

Infatti poi ha detto:
""""Le regole iniziali..........Si possono modificare ma devono riguardare i contratti stipulati successivamente....""""

Io, riprendendo l'esempio di Egidio, ho semplicemente sottolineato che chi aveva sottoscritto un contratto di lavoro prima del taglio alle baby pensioni, e non aveva maturato il diritto alla pensione baby, non ha goduto del priviligio...... pretendere di fare tornare a lavoro chi era già in pensione ed aveva quindi già maturato tale diritto, voleva dire rendere retroattiva la modifica.... ma così non poteva essere.

Il regime di SSP non ha mai dato "diritti acquisiti" all'utente.

E' sempre stato un contratto con scadenza annuale.... prima si stipulava con Enel, oggi con il GSE.

Le regole sono state cambiate perchè si potevano cambiare.... e sembrerà anche strano, ma le parti coinvolte sono state chiamate a dire la loro!!!

Pagare Enel per "parcheggiare" la nostra energia..... Con questo SSP non parcheggiamo nulla.... la nostra energia viene presa in consegna dal GSE e venduta e dispacciata sul mercato elettrico.... l'energia che preleviamo dalla rete non è (simbolicamente!!!) la nostra energia ed il regime di SSP è caratterizzato esclusivamente dal rimborso dei costi pagati in bolletta per l'utilizzo della rete..... se togli questo rimborso, dallo SSP passi al RID, (ritiro dedicato) dove il GSE ritira la tua energia immessa in rete e la vende pagandoti il valore a te più favorevole tra il prezzo di mercato zonale e il prezzo minimo garantito.

Teniamo anche presente che lo SSP, da quello che so, è un regime tutto italiano e che nel resto dell'Europa, dove il FTV è radicato da anni e anni, non esite nulla di tutto ciò.

E allora a cosa serve il blog di Alessandra.......

Io credo che quando ci si confronta e, perchè no, ci si "scontra" con buona educazione fa solo bene.... a tutti!

Il problema degli acconti così come sono stati conteggiati fino a tutto il 2010 pare sia stato risolto con la modifica delle regole tecniche del GSE....

Io ho più volte evidenziato il problema delle imposte.... personalmente ho scritto alle autorità competenti e attendo delle risposte... chiaramente non sono l'unico ad aver fatto ciò! più siamo e meglio è.

Questo può fare il blog di Alessandra.... cercare di migliorare, nelle parti dove è possibile farlo, questo SSP.

Chiedere l'applicazione di una legge dello stato (prima che calderoli la bruci!!!!) mi sembra una cosa semplice da fare.
Ciao a tutti e buona serata!

luciano
_______________
Buona sera Luciano!!!!
Allora siamo sempre allo "scontro", ovviamente sto scherzando!!!! Sono d'accordo con te!!! (ci credi?) è utile confrontarsi con educazione, il confronto è lo scopo principe del mio blog. Io, te ed Egidio ci "scapicolliamo" parecchio, che dici?
Giustamente tu dici che l'esempio delle baby pensioni lo ha portato Egidio, è vero, la questione è: che non abbiamo capito (e io non condivido) la tua spiegazione sulla retroattività, ma dalla tua parte ci sta il fatto dell'annualità del contratto con Enel, che è una realtà!

SSP è un meccanismo tutto italiano, lo hanno ideato ad hoc e per bene, a vantaggio dei Grandi Interessi, e anche questa è una realtà!

Il mio blog vuole cercare di migliorare questo meccanismo, e questo è il mio impegno, l'obiettivo che ci ha fatto "incontrare" e che ci deve unire. Forza, Fiducia e Pazienza e il miglioramento diventerà realtà!

Vedi Luciano, condivido il tuo bicchiere, mezzo pieno!!!

E Voi che passate e leggete, che ne pensate?

Alessandra

SCAMBIO SUL POSTO: SEGNALAZIONI DI GIUSEPPE ED IGNAZIO

Ho speso migliaia di euro per pagare uguale la bolletta, mi hanno venduto fumo e debiti.
Saluti Giuseppe
_________________
 
Alessandra buongiorno.



La realtà è "all'italiana". Prima si fa un contratto chiaro, poi si cambia a vantaggio del G.S.E., che ci compra i nostri kw al 60% del prezzo che ci fa pagare ENEL. Non ci sono equivoci, basta fare il conto annuale dei rimborsi.
A parte il discorso degli "ortolani" del tuo sito, in Germania, dove fanno anche l'interesse della popolazione, e non solo quello delle multinazionali, il privato, che mette in funzione il FV. non paga più per E.E consumata...

E' una NAZIONE SERIA che vuole continuare ad investire nel sole. Ti saluto.... Ignazio